Coffee shops Amsterdam
I Coffee shops sono gli unici locali nei quali e’ permesso in Olanda, la vendita di piccoli quantitativi per scopi personali di cannabis (marijuana e hashish).
In Olanda, infatti, il consumo di droghe leggere e’ considerato “illegal, but no punishable” (illegale ma non punibile), questo grazie a una politica portata avanti fin dagli anni ’70 per differenziare il consumo di droghe pesanti da quelle leggere. Il primo Coffee shop aperto in Olanda e’ stato il Sarasani, nel 1968, ad Utrecht, il primo coffee shop ad Amsterdam, invece, e’ stato aperto solo 5 anni dopo, nel 1973, ed e’ il Mellow Yellow.
Ovviamente il governo olandese applica una politica molto rigida nei confronti dei Coffee shops e non ha, comunque, mai avuto intenzione di incentivare all’uso delle droghe leggere.
Assecondando il concetto di “illegal, but not punishable” in Olanda non e’ permesso:
- pubblicizzare e incentivare il consumo di droghe (sia leggere che pesanti)
- vendere droghe pesanti
- vendere droghe leggere all’interno dei Coffeeshops a persone non maggiorenni (18 anni)
- vendere quantitativi maggiori di 5 grammi (a testa)
- disturbare la quiete pubblica (il che significa che se qualcuno appena uscito da un Cofeeshop si mette a fare casino per strada, la responsabilità’ ricade sul Coffeeshop che ne pagherà’ le conseguenze).
Col passare del tempo le politiche restrittive imposta dalla Comunita’ Europea in tema di droghe stanno costringendo il governo olandese a prendere provvedimenti sempre più’ restrittivi nei confronti dei Coffeeshops.
Il primo passo e’ stato il divieto della vendita di alcolici all’interno dei Coffe shops. Nel luglio 2008 e’ diventato vietato fumare (tabacco) all’interno dei Coffee shops (come all’interno di ogni altro locale pubblico), portando al paradosso di avere Coffee shops con locali per i fumatori (di tabacco) e l’introduzione di un sostituto del tabacco (un misto di erbe) da usare mistura per l’hashish o la marijuana.
Sempre nel 2008 il governo olandese ha varato una legge che vieta l’esistenza di Coffee shops nel raggio di 250 metri dalle scuole. Questi vari provvedimenti hanno drasticamente ridotto il numero dei Coffee shops in Olanda, nonostante questo, pero’, Amsterdam può contare ancora su numerosissimi Coffee shops dalla atmosfere più disparate, dal salotto indiano al locale post-moderno decorato con schermi al plasma.