Visitare e Vivere ad Amsterdam

Amsterdam For Free

Visitare e vivere ad Amsterdam


Cercare casa ad Amsterdam

Pubblicato il 29 marzo, 2010 by A'dam For Free








Come in tutte le grandi cittá, anche ad Amsterdam affitare una camera o una casa non é cosa facile. Per la mia personale esperienza mi sono reso conto che mentre é possibile trovare lavoro in meno di una settimana, trovare una casa, una stanza o un appartamento ad Amsterdam é un’impresa che puó richiedere anche piú di un mese.

Ci sono varie cose da tenere bene a mente trasferendosi in Olanda ed in particolare ad Amsterdam.
Prima di tutto bisogna tenere bene a mente che le case in Olanda sono molto piú piccole delle case alle quali siamo abituati in Italia e che sono concepite e costruite in maniera del tutto diversa.

Il bagno
la cosa sicuramente che fa la differenza tra le case italiane e quelle olandesi é il bagno. Nella maggior parte delle case non c’é il bidet e i bagni sono divisi in due, una stanza con lavandino e doccia/vasca e una stanza (di solito piccolissima) con la tazza e un piccolo lavandino. Scordatevi le finestre nel bagno, é un lusso che, fino ad oggi, dopo quasi 2 anni di ricerca, non ho mai trovato!

La cucina
Per quanto riguarda la cucina non ci sono grandissime differenze, la maggior parte delle case in affitto hanno la cucina arredata di tutto punto completa di molti accesori come bollitore e microonde. Non é una raritá trovare cucine munite anche con una friggitrice (indispensabile per la famose patatine fritte e le crocchette tipicamente olandesi). É difficilissimo trovare cucine abbastanza grandi da ospitare anche un tavolo.

La living room
La living room é la stanza piú grande ed é dove si passa la maggior parte del tempo. Anche se sono stanze abbastanza grandi non date per scontato la presenza di un tavolo per i vostri pranzi o le vostre cene (io stesso per quasi 1 anno ho mangiato seduto sul divano…). Per fortuna sono sempre munite di finestre molto grandi per godersi le giornate di sole.

Dove cercare?
Amsterdam é la cittá dei canali e chiunque, appena trasferito, sogna di avere una casa su Princengracht (uno dei 3 canali storici) con vista canale. Beh, almenocché non disponete di un budget bello alto (oltre i 1500/1600 euro al mese da spendere in affitto per una casa di 50 metri quadri) perdeteci le speranze, sarebbe solo una inutile perdita di tempo.
A dire il vero in centro (Spui Straat e intorno a Dam) é possibile trovare case e stanze a prezzi abbordabili da condividere, ma la qualitá delle case (grandezza, servizi etc.) lascia molto a desiderare.
Le tipiche case olandesi (quelle delle foto, per intenderci) sono molto belle da vedere all’esterno, ma di solito all’interno presentano stanze piccolissime, camere da letto dove l’unica cosa che entra in camera é il letto, cucine poco pratiche, bagni al limite della decenza e, ahimé, é quasi impossibile vivere in una casa per piú di 6 mesi senza ricevere, almeno una volta, la visita da parte di un piccolo topolino.
Uscire dal “Centrum” e cercare casa nei quartieri esterni é la miglior cosa che potete fare, le case sono piú moderne, piú grandi e i prezzi sono accettabili (paragonabili a Roma o Milano per intenderci), inoltre i mezzi pubblici ad Amsterdam funzionano in maniera decente e tutte le zone della cittá sono ben collegate con il centro.

Come cercare?
Ci sono diversi canali per cercare una casa, tutto dipende da quanto volete spendere, quanto tempo avete a disposizione (per cercare, prendere appuntamenti, andare a vedere case etc.) e per quanto tempo avete intenzione di stare.

Internet
su internet troverete moltissimi siti di annunci per affittare una camera ad Amsterdam o anche una casa, ve ne elenco alcuni qui con le loro principali caratteristiche:

Funda.nl: sito dove potrete trovare annunci sia per case in affitto che in vendita. Tenete presente che la maggior parte degli annunci sono di agenzie immobiliari, quindi tenente in conto spese di agenzia (di solito 1 affitto) e vari depisiti (da 1 a 2 mesi). I prezzi non sono bassissimi ma potete essere certi che la maggior parte degli annunci sono “regolari”, potete, cioe’, ambire ad avere un contratto di fitto decente e la possibilitá di registrarvi presso la vostra casa.

Marktplaats.nl: sito di annunci gratuiti che fa parte del circuito eBay. Markplaats é un vero e proprio Zoo, potete trovare di tutto di piú e, ahimé, anche molti furbi che provano a truffare le persone alla ricerca di una casa, quindi state molto attenti agli annunci che trovate, chiedete sempre di vedere dal vivo la casa, non spedite mai soldi in anticipo senza aver visto prima la casa e chiedete sempre se é possibile avere un contratto regolare e se é possibile registrarsi.

Pararius.com: sito di annunci dove é possibile trovare appartamenti in affitto ad Amsterdam per brevi o lunghi periodi. Moltissime agenzie usano questo sito per pubblicizzare i loro annunci.

XpatRentals: sito dedicato agli expat alla ricerca di una sistemazione ad Amsterdam. Il sito, in inglese, offre moltissimi annunci e ha una sezione dedicata anche agli annunci di lavoro.

Agenzie
ci sono moltissime agenzie presenti ad affittano appartamenti ad Amsterdam, non le elencheró, anche perché potete facilmente cercarle su google cercando “Te huur Amsterdam” (affitti ad Amsterdam).
Quello che peró voglio segnalare é la presenza ad Amsterdam (credo in tutta l’Olanda) di agenzie molto grandi che possiedono interi pezzi di quartieri e affittano appartamenti e case ad Amsterdam a prezzi accessibili.
Le piu’ grandi, almeno qui ad Amsterdam, sono Ymere e Stadgenoot. La prima cosa da dire é che sconsiglio vivamente questa agenzie se siete appena arrivati ad Amsterdam per vari motivi:

  1. fittano case completamente VUOTE, all’interno delle loro case ci sono solo cucina e bagno e, cosa fondamentale, la case sono senza pavimento!
  2. gli affitti non sono piú bassi delle altre agenzie, ma per fittare una casa avete bisogno di un contratto di lavoro (se indeterminato é molto meglio) e un reddito LORDO di almeno 3 volte maggiore dell’affitto.
  3. dovete avere TUTTI i documenti in regola, So.Fi.Nummer, registrazione etc. etc.
  4. se non aveter un contratto a tempo indeterminato vi verrá richiesto di sborsare una cifra abbastanza consistente (anche 6 mesi di affitto) in anticipo che poi vi verrá restituito man mano (una sorta di garanzia).

Per questi motivi queste agenzie sono molto sconsigliate per chi é appena arrivato ma decisamente consigliabili per chi giá vive qui da un poco e vuole rimanerci a lungo. Infatti queste agenzie dopo 1 anno possono decidere, se siete d’accordo e non ci sono stati problemi, di stipulare un contratto di fitto “indeterminato” (un poco, diciamo, come funziona con le case popolari in Italia).

Sociaal Huis (casa sociale)
le “sociaal huis” sono case sociali di proprietá del governo che vengono assegnate a prezzi bassissimi. Per avere accesso a queste case bisogna essere iscritti all’interno di apposite liste d’attesa. L’unico problema é che i tempi di attesa sono lunghissimi (si parla di 5/6 anni almeno).


5 commenti a “Cercare casa ad Amsterdam”

  1. valentina scrive:

    Ciao Siamo 2 ragazze di 26-30 anni Vale e Tila; arriveremo ad Amsterdam il 26 di ottobre per un periodo indederminato, cerchiamo una stanza doppia in un appartamento (con contratto) assieme a gente organizzata e simpatica! Siamo vivaci ma ordinate, amiamo la musica e lo sport , i viaggi e le belle cene con amici! Contattateci!

  2. Romice scrive:

    Ciao, siamo 2 ragazze e un ragazzo e cerchiamo casa o posti letto ad Amsterdam da marzo per 3-5 mesi. Contattateci!

  3. Marko scrive:

    Ciao a tutti, cerco un monolocale da affittare dal 1° settembre in poi, penso di spendere intorno ai 500 euro al mese massimo, se qualcuno mi può dare una mano ne sarei grato, sono ordinato serio e dal primo giorno in cerca di un lavoro.
    grazie in anticipo, Marko!!

  4. Domenico P scrive:

    Ciao Vale e Tila sono Domenico e vivo in Calabria, ho intenzione di trasferirmi ad Amsterdam a ottobre e anch’io sono in cerca di un alloggio.. Voi come presumo sarete già sistemate. Comunque sono in cerca di posto dove stare, spero di ricevere vostre notizie! Grazie ancora…



Commenta


  • … ad Amsterdam

  • Categorie

  • Tag

  • Social



  • Se volete provare l'emozione di un giro in barca nei canali di Amsterdam e cercate un'esperienza unica provate il sito Boot Amsterdam, troverete barche stupende da fittare per le vostre serate magiche nei canali di Amsterdam.


↑ Top