Visitare e Vivere ad Amsterdam

Amsterdam For Free

Visitare e vivere ad Amsterdam


Koninginnedag – Il giorno della Regina

Pubblicato il 30 marzo, 2010 by A'dam For Free








Il 30 Aprile, ogni anno, dal 1948, l’Olanda, ed in particolare Amsterdam, si tinge di arancione e festeggia quella che é la piú grande e partecipata festa olandese (anche piú di capodanno), il Koninginnedag, Queen’s Day o Giorno della Regina.
La festa risale al lontano 1885 quando, in ambienti liberali, si propose e organizzó una grande festa per festeggiare i 5 anni della principessa Guglielmina, fu quello il primo Giorno della Principessa. Nel 1890, quando Guglielmina salí al trono, la festa fu trasformata in Giorno della Regina.
Nel 1948 il trono passó alla Regina Giuliana (madre dell’attuale Regina) e la festa fu automaticamente spostata al 30 di Aprile in coincidenza con il suo compleanno.
Infine il 30 Aprile 1980 fu incoronata l’attuale Regina Beatrice e si decise di non spostare il Giorno della Regina ma di continuare a celebrarlo il 30 di Aprile per festeggiare il compleanno della precedente Regina, Giuliana, e l’incoronazione di Beatrice.

Il Queen’s Day é sicuramente la piú grande e partecipata festa di tutta l’Olanda, i festeggiamenti iniziano dal giorno prima, il 29 di Aprile, e le strade si riempiono di persone vestite di arancione, il colore nazionale, indossare un cappello, una sciarpa, o una maglietta “orange” é un obbligo durante il koninginnedag, l’arancione é infatti il colore della famiglia reale, “House of Orange”.
Moltissimi locali organizzano eventi che durano tutta la notte, le varie cittá organizzano concerti e spettacoli all’aperto.
Altra caratteristica unica, il Queen’s Day è l’unico giorno che non richiede autorizzazioni per vendere merci per strada, questo trasforma tutta l’Olanda in un enorme mercatino delle pulci!

Vivere il Koninginnedag é un’esperienza che non esito a definire unica! Dal pomeriggio del 29 vedrete la cittá trasformarsi lentamente!
Nel centro le persone si affannano a conquistare uno spazio dove piazzare la loro bancarella il giorno dopo, lungo i canali, sui ponti e nelle stradine interne compaiono, delimitate a terra da linee tracciate con spray, gesso, nastro adesivo, compaiono decine e decine di scritte BEZOCHT (visitato, prenotato) che indica che qualcuno, il giorno dopo, piazzerá la sua bancarella in quello spazio.
La notte del 29 i festeggiamenti per strada continuano fino a notte inoltrata e, per i piú temerari, si puó rimanere in giro fino al giorno dopo.
Il 30 Aprile Amsterdam diventa una enorme distesa arancione! Centinaia di migliaia di persone (nel 2009 erano quasi 1 milione) giungono da tutta l’Olanda in cittá, i canali vengono invasi totalmente dalle barche, barche che a stento riescono a reggere il peso delle decine e decine di persone danzanti che trasportano, ad ogni angolo ci sono bancarelle dove si vende qualsiasi cosa, dalle birre alle biciclette, gli olandesi svuotano letteralmente le loro soffitte e cantine e rivendono (o almeno ci provano) tutto.
Su ogni ponte c’é un piccolo palco improvvisato con musica dal vivo o D.J., VondelPark si trasforma in un enorme parco giochi per bambini con spettacoli di giocolieri, moltissimi locali organizzano concerti durante tutta la giornata, insomma, la cittá diventa un enorme palco arancione!
Non é raro vedere gli abitanti delle case ai primi piani che affacciano sui canali “offrire” il loro bagno per 1 euro per chi ne ha bisogno, come non é raro vedere persone che montano i loro impianti stereo affacciati alle finestre per offrire ai passanti un poco di buona musica.

Durante il Queen’s Day ad Amsterdam le strade sono talmente piene di persone che gli efficienti mezzi pubblici olandesi si fermano completamente per un giorno ed é quasi impossibile pensare di usare persino la bici. Ogni strada, ogni canale, ogni piazza viene occupato dai festeggiamenti!
Insomma, il Koninginnedag é sicuramente una esperienza da vivere almeno una volta!

Considerando la portata di quest’evento e che ogni anno il Koninginnedag attira sempre piú turisti, gli alberghi e gli hotel ad Amsterdam provano sempre ad approfittarne aumentando sensibilmente i prezzi delle loro camere. Purtroppo prenotare in anticipo non servierá ad avere un prezzo piú basso, ma servirá sicuramente ad assicurarvi una camera!
Il mio consiglio é di prenotare almeno 2 mesi prima in maniera da avere disponibilitá anche in alberghi, hotel e ostelli vicino il centro in maniera da non dover camminare molto per raggiungere i festeggiamenti e, soprattutto, non dover camminare molto dopo i festeggiamenti (che forse é la cosa piú importante!).


Commenta


  • … ad Amsterdam

  • Categorie

  • Tag

  • Social



  • Se volete provare l'emozione di un giro in barca nei canali di Amsterdam e cercate un'esperienza unica provate il sito Boot Amsterdam, troverete barche stupende da fittare per le vostre serate magiche nei canali di Amsterdam.


↑ Top