Amsterdam Central Station – La stazione centrale di Amsterdam
La stazione centrale di Amsterdam, Amsterdam Centraal Station, rappresenta non solo il centro di tutti i mezzi pubblici di Amsterdam, ma e’ anche il luogo dove la maggior parte delle vacanze ad Amsterdam iniziano. Ogni giorno Amsterdam Centraal accoglie piu’ di 300.000 persone, tra turisti e pendolari, che arrivano o partono da Amsterdam.
3 linee della metropolitana di Amsterdam arrivano e hanno come capolinea Centraal Station, quasi tutte le linee dei tram e dei bus hanno la stazione come capolinea. I vari traghetti che collegano la citta’ con Amsterdam Noord partono alle spalle della stazione e tutti i bus che coprono tratte extra-urbane hanno il loro punto di partenza nella piazza antistante. L’ufficio principale dell’ente del turismo di Amsterdam ha sede proprio di fronte una delle entrate della stazione, c’é ovviamente anche uno stazionamento dei Taxi e, almeno per quello che posso testimoniare io, uno dei piu’ grandi parcheggi di bici al mondo. Si tratta, infatti, di una struttura di 3 piani completamente in acciaio che ospita migliaia di bici.
Appena usciti da Amsterdam Centraal si capisce subito che tipo di citta’ e’ Amsterdam, bici, tram, bus, canali e divertimento! La Stazione Centrale e’ letteralmente circondata dall’acqua, alle sue spalle si trova il lago IJ e di fronte parte la famosa Damrak che arriva fino a Dam, la piazza piu’ importante di Amsterdam. La stazione al momento e’ un enorme cantiere che dovrebbe chiudersi nel 2015 con la consclusione dei lavori per la nuova linea della Metro che colleghera’ Amsterdam Noord al resto della citta’.
Storia della Amsterdam Centraal Station
La Stazione Centrale di Amsterdam fu costruita tra il 1881 ed il 1889, stesso periodo nel quale molti altri edifici pubblici di grandi dimenzioni vennero costruiti ad Amsterdam. La decisione fu presa per la necessita’ di sfruttare anche il traffico su ferro oltre a quello marittimo. Il progetto dell’edificio fu affidato ad uno degli architetti olandesi piu’ famosi dell’epoca, Petrus J.H. Cuypers e da Adolf L. Gendt che progetto la struttura dell’edificio e anche la stupenda copertura dei binari della stazione interamente in ferro e vetro.
La stazione e’ uno stupendo incrocio di Neo-Gotico e Neo-Rinascimentale, il risultato e’ davvero spettacolare tanto da fare della Centraal Station uno degli edifici piu’ belli di Amsterdam. L’intera struttura poggia su piu’ di 8000 pilastri di legno che formano 3 piccole isole adesso riunite in una unica isola chiamata Stationseiland (Isola della Stazione).
Lunghe discussioni si ebbero all’epoca della sua costruzione per la location dove la stazione sarebbe stata costruita. La prima proposta fu di costruire la stazione dove adesso si trova Sarphatipark, uno dei parchi di Amsterdam nel cuore del Pijp, ma fu scartata dato che all’epoca la zona si trovava molto distante dal centro citta’. La seconda proposta fu quella di costruire la stazione a Leidsplein. La municipalita’ diede per ben due volte l’ok alla costruzione della stazione a Leidsplein dato che la piazza era gia’ un punto nevralgico del traffico commerciale in citta’, era la piazza dove tutte le merci venivano pesate e tassate. Il governo centrale Olandese, pero’, si oppose a questa decisione e decise di dare l’ok per la costruzione della stazione nella sua location attuale sul lago IJ.
Questa location ha lati positivi e lati negativi, come in ogni costruzione di grosse dimenzioni in citta’, il grande vantaggio e’ stato il fatto di permettere la costruzione della linea ferroviaria senza dover tagliare e dividere il centro citta’. Se la stazione fosse stata costruita in Leidsplein adesso la citta’ sarebbe letteralmente divisa in due dai binari. L’enorme svantaggio della posizione attuale e’ che, di fatto, la stazione ha preso il posto di quello che un tempo era il porto di Amsterdam, la stazione ha quindi chiuso lo sbocco che la citta’ aveva sempre avuto sull’IJ e ha anche rallentato lo sviluppo verso Amsterdam Noord che la citta’ stava avendo in quegli anni.
Mezzi pubblici che partono/arrivano alla Amsterdam Centraal Station
Treni - Tutti i treni che collegano i Paesi Bassi con le maggiori capitali europee partono da qui, Bruxelles, Parigi, Berlino, Londra e tante altre. Ovviamente da qui partono anche treni che raggiungono ogni angolo del paese e i treni che collegano l’aereoporto di Schipol con la citta’.
Metropolitana - Dalla stazione partono 3 delle 4 linee della Metro, la lina 51, 53, 54. Una volta ultimata la nuova linea della Metro, la 52, anche questa passera’ dalla stazione.
Tram e Bus – Ci sono due piazzali da dove partono tram e bus fuori la Centraal Station, il piazzale Ovest e quello Est. Dal piazzale ovest partono i tram 1, 2, 5, 13 e 17, dal piazzale est partono invece i tram 4, 9, 16, 24, 25 e 26 ed i bus 32, 33, 34, 35, 42 e 43. La maggior parte dei Bus partono dallo spiazzale di fronte la stazione (superando il canale che vi passa davanti): 18, 21, 22, 48, 93, 100, 104, 106, 107, 108, 110, 111, 118, 142, 170, 172 e 173. Dal piazzale che si trova sul resto della stazione, lato IJ, partono i Bus numero 112, 114, 115, 116, 117 e 273. Molti di questi Bus coprono anche tratte extra-urbane.
Bus Notturni – Da e per la stazione partono anche tutti i bus notturni che girano per Amsterdam dalle 00.30 fino alle 06.00, sono i bus numero 348, 352, 353, 354, 355, 357, 358, 359, 360, 361 e 363.
Traghetti - Nal piazzale che si trova sul retro della stazione si trova anche il piccolo molo dal quale partono i traghetti gratuiti che collegano Amsterdam ad Amsterdam Noord. Ogni traghetto attracca in una zona diversa di Noord e ne partono 5, il 419, 901, 902, 906 e il 907. Il 419 e’ il ferry che copre la distanza piu’ breve dalla stazione al punto piu’ vicino di Amsterdam Noord, sono circa 10 minuti di viaggio, e ci sono corce tutto il giorno, 24 ore su 24.