Muoversi ad Amsterdam
Muoversi ad Amsterdam non e’ particolarmente problematico, anzi, oserei dire, e’ abbastanza semplice.
Il centro della città e’ a meno di 5 minuti di cammino dalla stazione centrale, il che aiuta moltissimo anche chi arriva da altre città’ e dall’aeroporto.
A piedi
Il centro storico, rinchiuso in 3 canali semicircolari concentrici, non e’ molto grande e può’ essere tranquillamente percorso a piedi.
In bici
Il mezzo più popolare funzionale e’ decisamente la bici, potete trovare moltissimi negozi che le affittano a prezzi ragionevoli. Le piste ciclabili sono ovunque e la conformazione della città, una tavola piatta, si presta moltissimo a questo mezzo.
>> maggiori informazioni sulle Bici ad Amsterdam
Mezzi pubblici
Se siete pigri o non volete usare la bici ad Amsterdam, i mezzi pubblici sono molto efficienti. Amsterdam ha 4 linee differenti di metropolitana che la attraversano da nord a sud. La metro, per la conformazione stessa delle città, non ha moltissime fermate in centro, ma ha una importantissima funzione di collegamento tra la Stazione Centrale di Amsterdam e i quartieri periferici della città.
Il tram la fa da padrona con moltissime linee che attraversano la città in ogni direzione, stessa cosa per i bus.
I mezzi pubblici funzionano dalle 6 del mattino fino alla mezzanotte (di solito le ultime corse partono dai rispettivi capolinea intorno alle 00.30).
Tutti gli orari dei mezzi pubblici sono consultabili sul sito della GVB, www.gvb.nl , fortunatamente anche in inglese.
l biglietto singolo che dure 1 ora, costa 2,60 euro e può’ essere usato su qualsiasi mezzo pubblico, tram, metro, bus, ma, come potete facilmente rendervene conto, non e’ economicissimo. Sul sito della GVB e nei numerosi sportelli informativi, potete trovare numerose combinazioni per biglietti giornalieri, settimanali, mensili etc. e anche la IAmsterdam Card, particolarmente conveniente per i turisti dato che offre numerosi sconti anche ai vari musei ed attrazioni di Amsterdam.
Questi biglietti sono delle tessere magnetiche che vanno timbrati (elettronicamente) all’ingresso e all’uscita dai mezzi pubblici. Sono molto comodi e possono essere ricaricati non solo nelle stazioni, ma anche in moltissimi supermercati.
>> Maggiori informazioni sui mezzi pubblici ad Amsterdam
Treno
Per una gita fuori porta il treno e’ il mezzo ideale, tutti gli orari dei treni sono disponibili sul sito della NS, www.ns.nl
In macchina
L’uso della macchina ad Amsterdam e’ fortemente scoraggiato e vivamente sconsigliabile. Le strade non sono grandissime (riservano la maggior parte della carreggiata per le bici e i mezzi pubblici) e i parcheggi sono pochissimi, tutti a pagamento e molto, molto cari.
io sto entrando nella fase disperazione casa incubo the hur aiutoooooooooooooooooooooooo