Visitare e Vivere ad Amsterdam

Amsterdam For Free

Visitare e vivere ad Amsterdam


Bici ad Amsterdam









Parcheggio Bici Stazione AmsterdamUna delle cose che mi ha sempre incuriosito, da turista, erano gli olandesi che sfrecciavano tra i canali con le loro bici in giro per Amsterdam.
Quando si visita Amsterdam per la prima volta si rimane sorpresi dal numero di bici che circolano in cittá. Stime approssimative parlano di circa 500.000 bici in circolazione ad Amsterdam per una popolazione di 800.000 persone… Quasi una bici a testa!!!

L’importanza che nei Paesi Bassi, ed in particolare ad Amsterdam, hanno le bici lo si capisce appena usciti all’esterno di Centraal Station (la stazione centrale di Amsterdam), sulla destra della stazione, infatti, c’é un gigantesco parcheggio gratuito per bici, 3 piani totalmente pieni di bici di ogni specie.

Le piste ciclabili ad Amsterdam sono presenti ovunque, dal centro cittá fino alla periferia, all’interno della metropolitana ci sono vagoni adibiti al trasporto delle biciclette, stesso discorso per i treni. Se siete abbastanza allenati potete anche pensare di muovervi da una cittá all’altra usando la bici, ci sono piste ciclabili che costeggiando le autostrade e le linee ferroviarie.
Ad ogni angolo della cittá e’ presente una rastrelliera con decine e decine di bici parcheggiate e in alcuni posti trovare uno spazio libero per la propria bici é molto difficile.

Per i turisti che vogliono provare l’ebrezza di sfrecciare sulla piste ciclabili ad Amsterdam appena fuori dalla stazione e nel centro storico ci sono moltissimi negozi che fittano bici ad ore o, se preferite, anche per piú giorni. La maggior parte di questi negozi chiede una Carta di Credito come garanzia o una cifra in cash (intorno ai 100-200 euro per bici) per assicurarsi che la bici venga restituita e non venduta…

Questo é un elenco di siti web dove potete scegliere e prenotare la vostra bici ad Amsterdam:

http://www.rentabike.nl – si trova vicino Piazza Dam, offre una enorme varietá di bici, dalle tipiche bici olandesi con i freni a pedale fino ai tandem.

http://www.macbike.nl – ha vari shops, uno nei pressi della stazione, uno vicino Leidseplein e uno nel centro storico. Sul loro sito é possibile anche prenotare la bici che desiderate.

http://www.bikecity.nl – altro sito dove é possibile scegliere la propria bici e prenotarla on-line.

http://www.orangebike.nl – Se volete una bicicletta del colore nazionale (arancione) questo é il sito che fa per voi. OrangeBike ha due depositi, uno nei pressi della stazione e uno alle spalle di Piazza Dam. É possibile anche richiedere una guida o prenotare un pacchetto che prevede anche una gita in banca tra i canali.

http://www.discountbikerental.nl – nel cuore del centro storico della cittá, dispone di due tipi di bici, con il freno a pedale o con freno normale.

Fare un giro in bici, se siete ad Amsterdam, é d’obbligo!

Per chi invece vuole comprare una bici ad Amsterdam ci sono decine e decine di possibilitá. La maggior parte delle aziende che fittano bici di solito hanno sempre qualche bici (ovviamente usata) che rivendono a prezzi bassi (tra gli 80 e i 150 euro).
Oltre alle decine di negozi di bici che troverete sparsi in tutta la cittá ci sono due o tre posti da visitare se siete alla ricerca di una bici ad Amsterdam:

Albert Cuyp Markt, uno dei principali mercati di Amsterdam, dal lunedí al sabato, dalle 9 alle 18, tra le centinaia di bancarelle potete trovare anche molti negozi di bici. Essendo un poco fuori dal centro i prezzi sono leggermente piú economici di quelli che troverete nel centro turistico della cittá.

Waterlooplein Markt, altro mercato storico della cittá dove, oltre a frutta, vestiti vintage e tanto altro, si possono trovare ottime bici nuove e di seconda mano.

Se siete abbastanza smart e conoscete l’arte del trattare potete provare anche a farvi un giro al Junkie bridge, uno dei ponti alla fine del Red Light District, dove potrete trovare, oltre a sotanze piú o meno legali, anche biciclette (rubate) a prezzi molto molto bassi. Lungi da me il pubblicizzare questo tipo di attivitá, ma c’é, tutti lo sanno (polizia compresa), quindi perché non parlarne?


2 commenti a “Bici ad Amsterdam”

  1. Francias scrive:

    Molto interessante….conosci un sito per affittare biciclette ad Amsterdam non da città ma anche per fare un giro fuori Amsterdam di più giorni?GRAZIE MILLE!

  2. gigipicazio scrive:

    Ciao Francias, penso che un po’ tutte le compagnie che ho citato fittino bici non da citta’. Di sicuro MacBike (lo so perche’ ci vado anche per riparare la mia bici quando ne ho bisogno) ha e fitta bici adatte anche a gite fuori citta’ (mountanbike con marce invece della classica single-gear da citta’).

    buona pedalata!



Commenta

  • … ad Amsterdam

  • Categorie

  • Tag

  • Social



  • Se volete provare l'emozione di un giro in barca nei canali di Amsterdam e cercate un'esperienza unica provate il sito Boot Amsterdam, troverete barche stupende da fittare per le vostre serate magiche nei canali di Amsterdam.


↑ Top