Il So.Fi.Nummer
Il “So.Fi.Nummer” (Sociaal Fiscaal Nummer), da poco sostituito dal “burgerservicenummer” (in breve BSN) e’ uno dei requisiti fondamentali per sbrigare la maggior parte delle pratiche burocratiche in Olanda, in pratica si tratta di un numero che mette insieme quello che in Italia sono il Codice Fiscale e il codice sanitario. Tutte le persone che risiedono in Olanda da prima del 2007 hanno già ricevuto il loro BSN in automatico, ma se state leggendo questa pagina si presuppone che non abbiate ancora il BSN, quindi proverò a spiegarvi come lo si può richiedere e a che cosa serve.
A cosa mi serve il SoFiNummer o il BSN?
In pratica il SoFiNummer e/o il BSN e’ il requisito essenziale per lavorare in Olanda. Il vostro datore di lavoro vi chiederà’ il SoFiNummer, per aprire un conto in banca avete bisogno di un SoFiNummer, per fare richiesta per il rimborso delle tasse avete bisogno di un SoFiNummer, per fare richiesta per un’assicurazione sanitaria dovete avere il SoFiNummer. Insomma, se volete vivere in Olanda, anche solo per pochi mesi, e avete intenzione di cercarvi un lavoro, il SoFiNummer e’ la prima cosa che dovete avere!
Molto spesso (a me e’ capitato) i CV vengono scartati a priori se non c’e’ indicato il SoFiNummer e quasi nessuno (salvo rare eccezioni) vi assumera’ se ne siete sprovvisti.
Da chi viene rilasciato il BSN?
Il BSN (o SoFiNummer) viene rilasciato dal Belastingdienst che e’ la versione olandese dei nostri Uffici delle Tasse e, in teoria, ottenerlo e’ abbastanza facile e veloce.
Come si richiede il SoFiNummer o BSN?
Questa e’ la parte più’ difficile da spiegare dato che le leggi e i regolamenti vengono cambiati continuamente.
3 anni fa bastava semplicemente contattare il Belastingdienst, fissare un appuntamento, andare nei loro uffici e fare richiesta per il SoFiNummer con la sola presentazione di un valido documento di riconoscimento. Adesso le cose sono diventate un poco più’ complicate e, oltre al documento di riconoscimento valido dovete essere in possesso di una regolare “registrazione” presso il comune nel quale risiedete.
In pratica per ottenere il SoFiNummer dovete:
– essere in possesso di un Passaporto e/o Carta D’Identita’ VALIDA
– avere una regolare registrazione in una casa in Olanda
Se siete in possesso di questi 2 fondamentali requisiti quello che dovete fare e’ contattare il Belastingdienst (i dettagli li trovate alla fine di questo post) e fissare un appuntamento.
2 cose che dovete tenere bene a mente sono:
1 – quando chiamerete il Belastingdienst il personale che risponderà’ non può, almeno in teoria, parlare inglese, la cosa che vi conviene fare e’ chiedere aiuto a qualcuno che conoscete che parli Olandese
2 – non provate a presentarvi presso gli uffici del Belastingdienst senza aver prima fissato un appuntamento, senza appuntamento riuscirete a stento ad entrare negli uffici.
Info Utili:
Belastingregio Amsterdam
Indirizzo:
Kingsfordweg 1
1043 GN Amsterdam
Orario di apertura: Lun-Ven dalle 8.00 alle 17.00
BelastingTelefoon: 0800 – 0543
Potete chiamare questo numero dal Lunedi’ al Giovedi’ dalle 8.00 alle 20.00 e il Venerdi- dalle 8.00 alle 17.00
Link Utili:
http://www.burgerservicenummer.nl/ (solo in Dutch)
http://www.belastingdienst.nl/ (in Dutch e in Inglese)
http://www.belastingdienst.nl/contact/en/ (pagine dei contatti in Inglese)
salve a tutti,sono italiano e voglio lavorare in Olanda! mi spieghereste gentilmente ke documenti servirebbero? vi ringrazio anticipatamente