Coffeeshop: chiusura per i turisti in bilico
E’ in momenti come questi che godo nel dire: “ve l’avevo detto io!”. A Giugno, pressato dalle tantissime domande che mi facevano amici e conoscenti, decisi di scrivere un articolo che spiegava nel dettaglio la legge che prevede la chiusura dei Coffeeshop per i turisti, nonostante le voci sempre piu’ frequenti, pero’, sono sempre rimasto scettico sulla reale possibilita’ di applicazione di questa legge.
Pochi giorni fa spiegavo, sul mio blog personale, come questa storia dei Coffeeshop che chiudono hanno aiutato, piu’ di una volta, a boostare il turismo ad Amsterdam ed oggi, sul sito della BBC e su altri siti (decisamente piu’ importanti di questo blog) si rendeva noto quello che gia’ avevo detto una decina di giorni fa: l’applicazione della legge verra’ posticipata!
Il Ministro della Giustizia ha infatti comunicato che il ban per i turisti slittera’ a Maggio 2012 per le regioni del Sud dell’Olanda e poi nel 2013 per tutte le altre regioni.
Nonostante questo ci sono ancora moltissimi dubbi e non e’ detto che questa legge verra’ effettivamente applicata! Anche se approvata dal Governo, infatti, la decisione sull’applicazione o no della legge spetta ai Governi locali. Questo significa che, ad esempio, se il Governo rende “attiva” la legge ma il Sindaco di Amsterdam si rifiuta di applicarla all’interno del suo teritorio, la legge non avra’ alcun effetto per i Coffeeshop che si trovano ad Amsterdam!
Insomma, buone notizie per questo ultimo giorno del 2011 per quel 14% di turisti che ogni anno arrivano ad Amsterdam solo per provare l’ebrezza di entrare in un Coffeeshop!
adoroooo……io gia mi stavo prendendo male…ho prenotato ieri per passare tre fantastici gg ad amsterdam a febbraio…..bè che dire…godiamoceliiiiiii!!!!!!
se così vogliono così sarà.. ci vorrà pochissimo per “persuadere” ogni singolo sindaco.. anche se a malincuore purtroppo la penso così.
Devo partire mercoledi 7 novembre per Amsterdam tre giorni in visita, mi assicurate che si puo ancora prendere un buon caffè nei Coffeeshop ?